Accessibilità
Linee guida
Questo sito web è stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 2.1 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG 2.1 - level AA.Inoltre, sono stati recepiti e applicati i punti di controlLinee guida lo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n° 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e dal suo recente aggiornamento del Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013 “Allegato A. Regole tecniche disciplinanti l’accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”.
I principi che hanno guidato la realizzazione di questo sito web sono stati definiti sulla base di quanto indicato dalle linee guida WAI del W3C, tra le principali:
- sono state utilizzate unicamente le tecnologie specificate dalle linee guida del W3C;
- per ogni contenuto audio visivo è stato fornito un contenuto che, una volta presentato all'utente, svolge essenzialmente la stessa funzione o raggiunge lo stesso scopo del contenuto originario;
- non si è fatto affidamento unicamente sui colori, in questo modo il testo e la grafica sono comprensibili anche se consultati senza colore;
- sono stati usati in modo appropriato i marcatori e i fogli di stile;
- il layout è stato progettato e garantisce l’indipendenza dai vari dispositivi (collegato alla modalità responsive);
- sono stati progettati e forniti meccanismi di navigazione chiari e consistenti al fine di aumentare la probabilità che una persona possa trovare sul portale ciò che sta cercando;
- sono state inserite tabelle dotate dei giusti marker affinché i browser ed i vari user agent possano trasformarle a seconda dell’esigenza.
Browser
Per i browser di riferimento si è tenuto conto dei principali utilizzati dal mercato nell’anno 2016 e di quelli che recepissero un punteggio base superiore a 100 al test ufficiale HTML5, di seguito:- Apple Safari versione 5.1.10+
- Google Chrome versione 20+
- Microsoft Internet Explorer versione 9+
- Mozilla Firefox versione 30+
- Opera versione 15+
Dispositivi mobile
Questo sito web è progettato per essere compatibile e correttamente consultato e navigato anche attraverso i principali tablet e smartphone attualmente disponibili sul mercato.-
Notizie più recenti
- (Y153) Art.27-bis D.Lgs 152/2006 e s.m.i. – Procedimento autorizzatorio unico. GETA SRL. Polo Ecologico in Località Alta Valle Del Bretta nel Comune di Ascoli Piceno (AP). Progetto “Vasca 3-bis”.
- Comune di Ascoli Piceno. Verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (art. 12 del D.Lgs. n. 152/06), in forma semplificata (DGR n. 179/25), relativa alla variante all’art. 62, comma 1, delle NTA del PRG.
- Comune di Montemonaco. Verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (art. 12 del D.Lgs. n. 152/06 - delibera GR n.1647/2019), relativa alla variante al vigente Piano di Fabbricazione.
- Comune di San Benedetto del Tronto - Verifica di Assoggettabilità alle procedure di VAS (art. 12 D.Lgs. 152/06), in forma semplificata (DGR n. 179/2025), della Variante al Progetto Casa Comunale, PPR Zona Speciale n.14.
- Comune di Ascoli Piceno - Verifica di Assoggettabilità alle procedure di VAS (art. 12 D.Lgs. 152/06), in forma semplificata (DGR n. 179/2025), del Piano di Lottizzazione “Area Progetto AP- 18” sub comparto 1.
- (Y139) Art.27- bis D.Lgs 152/2006 e s.m.i. Provvedimento autorizzatorio unico (PAU). CIIP SPA CICLI INTEGRATI IMPIANTI PRIMARI”, modifica impianto “BRODOLINI (DEPUR00198)” ubicato in Località Brodolini nel Comune di San Benedetto del Tronto (AP).
- (Y147) Art.27- bis D.Lgs 152/2006. Provvedimento autorizzatorio unico (PAU). Ditta ENERGY BOOST SRL. Impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti non pericolosi in Via del Commercio nel Comune di Ascoli Piceno (AP).
- (Y151) UNIPROJECT SRL. Impianto “stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali liquidi pericolosi e non pericolosi”. Via Bonifica n.2. Comune di Maltignano (AP). Modifica non sostanziale ai sensi dell’art.29-nonies del D.Lgs 152/2006 e s.m.i.
- (Y142) Art.27- bis D.Lgs 152/2006 e s.m.i. Provvedimento autorizzatorio unico (PAU). Ascoli Servizi Comunali Srl. Realizzazione nuovo impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) e produzione di CSS. Località Relluce nel Comune di Ascoli Piceno (AP).
- (VI065) VALUTAZIONE DI INCIDENZA ZSC/SIC “Boschi tra Cupra Marittima e Ripatransone” (Codice IT5340002). “Intervento di ristrutturazione edilizia di un casolare ex-colonico, realizzazione piscina e sistemazione esterna”.