Provincia di Ascoli Piceno

Ispezioni impianti termici

Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Ascoli Piceno
Ispezioni impianti termici
Home Page » Home Ambiente » Controllo impianti termici » Ispezioni impianti termici
Icona freccia bianca

NUOVA CAMPAGNA ISPEZIONI IMPIANTI TERMICI 2023

per accertare l'effettivo stato di manutenzione ed esercizio degli impianti termici (Legge n.10/1991 art. 31, D.Lgs. n.192/2005, D.P.R. n.74/2013 e L.R. 19/2015)

La Provincia di Ascoli Piceno, in attuazione della normativa in oggetto, ha l’obbligo di effettuare gli accertamenti e le ispezioni necessari all'osservanza delle norme relative al contenimento dei consumi di energia nell'esercizio e manutenzione degli impianti termici esistenti sul proprio territorio di competenza (esclusi i Comuni di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto) per il conseguimento delle seguenti finalità principali:
- il contenimento del consumo di energia, consentendo di limitare sprechi di combustibile ed abbattere i costi in eccesso;
- l’aumento della sicurezza degli impianti, al fine di evitare il pericolo di incidenti;
- la riduzione dell’inquinamento atmosferico.

La Provincia di Ascoli Piceno e l’Azienda Multi Servizi S.p.A. hanno concluso un accordo di partenariato pubblico-pubblico (ex art. 5 comma 6 D.Lgs. n. 50/2016; art. 12, comma 4, della direttiva 2014/24/UE) per lo svolgimento delle funzioni di ispezioni degli impianti termici degli edifici a norma della Legge Regionale Marche n.19/2015 e del D.P.R. n.74/2013 su tutto il territorio provinciale, ad esclusione dei Comuni di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto. L’Azienda Multi Servizi S.p.A., in posizione di ente delegato alle suddette funzioni, opererà in luogo e per conto della Provincia di Ascoli Piceno e, pertanto, come organismo esterno di cui all’Allegato C del D.P.R. 74/2013.

 

SCARICA IL MANIFESTO INFORMATIVO

SCARICA L'INFORMATIVA PER IL CITTADINO

Scarica il modello di messa a norma impianto termico (Dichiarazione di avvenuto adeguamento a seguito di ispezione della Provincia)

 

Scarica il bilancio dell'attività di ispezione dal 2001 al 2007

 

Scarica il bilancio dell'attività di ispezione dal 2015 al 2018

 

Condividi questo contenuto

Il portale della Provincia di Ascoli Piceno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Note legali - Privacy - Responsabile del procedimento di Pubblicazione - Obbiettivi di Accessibilità - Accessibilità - Dichiarazione di Accessibilità

- Inizio della pagina -
Il progetto Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.