Provincia di Ascoli Piceno

Sanzioni

Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Ascoli Piceno
Sanzioni
Icona freccia bianca

Sanzioni


D.P.R. 16-4-2013 n. 74

Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192.

Art. 11 Sanzioni
1. In relazione agli adempimenti di cui al presente decreto vigono le sanzioni previste dall'articolo 15, comma 5, del decreto legislativo, a carico di proprietario, conduttore, amministratore di condominio e terzo responsabile, e comma 6, a carico dell'operatore incaricato del controllo e manutenzione.

 

______________________________________________________


1. L’art.15 comma 5 del D.Lgs. 192/2005 prevede che il proprietario o il conduttore dell'unità immobiliare, l'amministratore del condominio, o l'eventuale terzo che se ne è assunta la responsabilità, che non mantiene in esercizio gli impianti termici e non provvede affinché siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione secondo le prescrizioni della normativa vigente, sia punito con la sanzione amministrativa da 500 euro a 3000 euro.

2. L’art.15 comma 6 del D.Lgs. 192/2005 prevede inoltre che l'operatore incaricato del controllo e manutenzione, che non effettua il controllo e la manutenzione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva a regola d'arte e nel rispetto della normativa vigente, sia punito con la sanzione amministrativa da 1000 euro a 6000 euro. L'autorità che applica la sanzione deve darne comunicazione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di appartenenza per i provvedimenti disciplinari conseguenti.
 

Condividi questo contenuto

Il portale della Provincia di Ascoli Piceno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Note legali - Privacy - Responsabile del procedimento di Pubblicazione

- Inizio della pagina -
Il progetto Provincia di Ascoli Piceno č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it