Provincia di Ascoli Piceno

Cartella Sociale

Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Ascoli Piceno
Cartella Sociale
Icona freccia bianca

POLITICHE SOCIALI IN RETE

 

LA PROVINCIA, GLI AMBITI TERRITORIALI SOCIALI ED I COMUNI

HANNO CREATO UNA RETE INFORMATICA PER...




FACILITARE L'ACCESSO AI SERVIZI SOCIALI CITTADINI

INTEGRARE I SERVIZI EROGATI AI CITTADINI DA ENTI DIVERSI

COSTRUIRE UNA BANCA DATI TERRITORIALE AD USO DAGLI OPERATORI





Politiche Sociali in Rete si caratterizza per non essere solo un modo aggiuntivo, più flessibile e più facile per erogare i servizi degli Enti e valutarne e monitorarne i loro risultati, ma rappresenta anche un risparmio per il cittadino e gli Enti oltre a essere una razionalizzazione delle risorse della Pubblica Amministrazione e permettere altresì di avvicinare e rendere più trasparente l’operato dell’amministrazione pubblica.

L’ATTIVAZIONE di questo sistema renderà più semplice lo svolgimento di alcune fasi cruciali del lavoro svolto dai servizi sociali, come la presa in carico, la gestione dell’intero processo dal primo contatto all’invio presso le strutture preposte, l’accesso alle informazioni per i cittadini e gli operatori del settore, il monitoraggio strutturato in base alle singole problematiche.



L’informatizzazione della cartella sociale eliminerà anche la dispersione delle informazioni, dal momento che rappresenterà una esaustiva fonte di informazione sul territorio. Si tratta di un primo indispensabile passo per instaurare una maggiore sinergia operativa tra gli enti in modo da non disperdere le azioni mirate alla soluzione dei singoli problemi. In altre parole, è un modo per mettere in connessione gli attori territoriali ed evitare che ognuno di essi adotti procedure singolarmente. La finalità è quella di attuare quella necessaria concertazione che migliori la qualità globale del servizio ed eviti inutili sprechi di risorse, rendendo più trasparente l’operato dell’amministrazione pubblica.

I vantaggi per il cittadino sono facilmente immaginabili.

L’informazione in tempo utile circa ogni iniziativa o novità importante e-mail, il rapido inserimento di ogni eventuale nuovo utente in un progetto operativo, la redazione di statistiche utili per mettere in evidenza le problematiche emergenti e proporre interventi efficaci, sono solo alcune delle caratteristiche di questo programma che andranno a beneficio della collettività.



L’informatizzazione della cartella sociale costituirà il primo passo verso una diversa organizzazione dei servizi. La condivisione delle metodologie attraverso l’implementazione del lavoro in rete sta rendendo il lavoro degli operatori del settore più funzionale e consono alla costante evoluzione delle esigenze espresse dal cittadino.



PRESENTAZIONE POLITICHE SOCIALI IN RETE

Link alla cartella sociale informatizzata

Scarica il modulo per la richiesta password (solo per addetti)

SCARICA MANUALE DI UTILIZZO OPERATORE





Condividi questo contenuto

Il portale della Provincia di Ascoli Piceno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Note legali - Privacy - Responsabile del procedimento di Pubblicazione

- Inizio della pagina -
Il progetto Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it