Provincia di Ascoli Piceno

Anziani

Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Ascoli Piceno
Anziani
Icona freccia bianca

ANZIANI
Progetto “Informatica e Socialità”: per favorire la capacità d’intrattenere relazioni degli anziani, attenuare le potenziali cause d’isolamento e fornire uno strumento per risolvere varie situazioni di vita, la Provincia, in collaborazione con le principali associazioni di anziani, ha dotato di computer con collegamento telematico tutti i loro luoghi d’aggregazione del territorio che ne erano sprovvisti, prevedendo anche l’attivazione di corsi collettivi per fornire agli interessati un’alfabetizzazione informatica di base.


E’ proseguito il sostegno alle attività del “Filo d’Argento” dell’Auser che ha l’obiettivo di fornire assistenza a domicilio di anziani soli che hanno difficoltà di relazione e di deambulazione. La Provincia ha deciso l’assegnazione di 2 locali in comodato d’uso gratuito, uno dei quali ospita la postazione telefonica del “Filo d’Argento Solidale” dell’Auser provinciale, l’altro adibito ad aula informatica consente l’effettuazione di corsi di base per l’uso dei principali software.


Nell’ottica della prevenzione è invece inserito il progetto “Prevenzione dell’ICTUS cerebrale”, in collaborazione con la S.I.P.I.C. (Società Italiana per la Prevenzione dell’Ictus Cerebrale). Il progetto ha l’obiettivo di evitare l’aumento e l’incidenza di tale malattia sulla vita sociale attraverso la prevenzione, cioè attraverso la diagnosi e la cura dei fattori di rischio e la diagnosi precoce delle lesioni aterosclerotiche carotidee.

Condividi questo contenuto

Il portale della Provincia di Ascoli Piceno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Note legali - Privacy - Responsabile del procedimento di Pubblicazione

- Inizio della pagina -
Il progetto Provincia di Ascoli Piceno č sviluppato con il CMS ISWEBŪ di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it